top of page

Dipendenza Affettiva

Immagine del redattore: Monica MazzacuvaMonica Mazzacuva

Robin Norwood nel 1985 scriveva:

"Quando essere innamorate significa soffrire, stiamo amando troppo. Quando nella maggior parte delle nostre conversazioni con le amiche intime parliamo di lui, dei suoi problemi, di quello che lui pensa, dei suoi sentimenti, e quasi tutte le nostre frasi iniziano con “lui”… , stiamo amando troppo.

Quando giustifichiamo i suoi malumori, il suo cattivo carattere, la sua indifferenza, o li consideriamo conseguenze di una infanzia infelice e cerchiamo di diventare la sua terapista, stiamo amando troppo.

Quando leggiamo un saggio divulgativo di psicoanalisi e sottolineiamo tutti i passaggi che potrebbero aiutare lui, stiamo amando troppo.

Quando non ci piacciono il suo carattere, il suo modo di pensare e il suo comportamento, ma ci adattiamo pensando che se noi saremo abbastanza attraenti e affettuose lui vorrà cambiare per amor nostro, stiamo amando troppo.

Quando la relazione con lui mette a repentaglio il nostro benessere emotivo, e forse anche la nostra salute e la nostra sicurezza, stiamo decisamente amando troppo."

(in Donne che amano troppo)


Nonostante queste parole risalgano a 35 anni fa, oggi definiamo la Dipendenza Affettiva come una delle new addiction, ovvero nuove forme di dipendenza in cui questa non è attribuibile a una sostanza chimica, ma piuttosto a comportamenti o attività che sono parte integrante della vita quotidiana (altri es: dipendenza dal sesso, dallo shopping e dal lavoro).


Nel caso specifico della Dipendenza Affettiva, ci troviamo davanti a una configurazione disfunzionale di relazione, in quanto il partner si trasforma in un mezzo al quale è necessario attingere per riempire un vuoto o trovare sollievo.

Anche se la letteratura divulgativa e quella scientifica riportano più frequentemente esempi e casi al femminile, la dipendenza affettiva maschile esiste, e si differenzia per alcune caratteristiche e percorsi di sviluppo.


 
 

Dott.ssa Monica Mazzacuva - Psicologa Psicoterapeuta - Como

bottom of page